L'arte del layering:
come usare più profumi insieme
DI SARA CATALANO @SCATALANOS
101 alla mixologia dei profumi
Non è un segreto che la stratificazione dei profumi, la miscelazione dei profumi e il cocktail di fragranze siano diventati una tendenza per gli appassionati di profumi di tutto il mondo.
Nata come tecnica per prolungare la durata e l'usura del profumo, ora si è trasformata in un modo per fare una dichiarazione individuale e trovare un modo unico di esprimere il proprio gusto.
Che cosa significa la stratificazione dei profumi e come si può fare?
Conosciuto soprattutto come un modo per creare il proprio profumo su misura, ho scoperto questo concetto quando mi sono trasferita a Dubai - risale alla regione del Medio Oriente, dove gli amanti dei profumi (e qui ce ne sono molti) stratificano fino a 7 profumi diversi contemporaneamente, in uno stile favolosamente decadente.
In sostanza, lo scent mixing consiste nel combinare due fragranze insieme per formare un profumo nuovo, personalizzato e unico, oppure nello stratificare altri prodotti per il corpo con la fragranza per aumentarne la durata. Quest'ultima consiste nell'utilizzare prodotti per il corpo come oli per il corpo (come faceva mia nonna) o lozioni per il corpo con la stessa fragranza del profumo o un prodotto con note simili prima di applicare il profumo.
Se avete acquistato un Discovery Set EVUM, potreste trovare una quarta fragranza preferita combinando due profumi e sperimentando la stratificazione.
Trovo che la stratificazione dei profumi sia un'arte e come tale dovrebbe essere un esperimento divertente e per me è uno sfogo alla creatività.
Ciò che aiuta quando si inizia è osservare le note di testa del profumo(la nota di testa è ciò che si sente subito quando si spruzza, di solito è costituita da note fresche e frizzanti)
e studiare la compatibilità con le altre note: alcune note di fragranza funzioneranno bene insieme, mentre altre possono esaltare o ostacolare diversi elementi del profumo.
Inoltre, i nostri nasi sono tutti unici, quindi ciò che può funzionare per una persona può non essere attraente per un'altra.
Il bello della stratificazione è che potete diventare la vostra profumeria personale, un mixologo di fragranze e creare il vostro profumo caratteristico...
e chi non vuole sentirsi un po' più unico di questi tempi?
Combinazioni di profumi che fanno miracoli
Ho raccolto alcuni consigli di stratificazione che mi hanno aiutato quando ho iniziato a miscelare e che spero possano guidare anche voi in questo entusiasmante viaggio.
Un buon punto di partenza è mescolare note della stessa categoria olfattiva, che spesso possono essere usate per esaltarsi a vicenda. Ricordate il significato di note di testa, di cuore e di fondo:
le note di testa leggere svaniscono più rapidamente, mentre le note di fondo si mantengono inalterate quando si stratificano.
Le note floreali si sposano bene con la maggior parte delle note e si combinano bene anche con altre note floreali. Un'altra buona opzione è quella di combinare un profumo con una singola nota con una fragranza mista che ha quella nota per far risaltare maggiormente il profumo o aggiungere profondità.
Di solito, i profumi con note muschiate, ambrate e legnose si abbinano bene a profumi fruttati e agrumati. Spesso si scopre che l'abbinamento di due profumi scuri e ricchi può portare a risultati strani, soprattutto se hanno note contrastanti. Allo stesso modo, l'abbinamento di due profumi forti con note dominanti e inebrianti può portare a una fragranza opprimente.
Aprirsi all'idea che il proprio profumo non sarà lo stesso tutti i giorni è molto utile per abituarsi al processo. Accettate la flessibilità che deriva dalla possibilità di variare le proporzioni degli elementi da stratificare a seconda dell'umore e, come ogni esperimento, le prove e gli errori fanno parte del processo.
Godetevi il viaggio nella stratificazione e divertitevi a trovare la vostra personalità aromatica unica!